“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione nel mondo.”

 

Paulo Freire
L’associazione Diritti a Sud iscrive le sue azioni educative nel movimento dell’ educazione popolare.
Il principio è di promuovere, al di fuori del sistema dell’insegnamento tradizionale, un’educazione che ha come obiettivo il progresso sociale.
Essa ha come concetti-pilastri l’emancipazione; la coscientizzazione; lo sviluppo del potere d’agire e la trasformazione sociale.
Attraverso i processi di educazione popolare si vuole, individualmente e collettivamente, affermare la propria dignità, autoeducarsi, prendere coscienza dei rapporti sociali.

« OPEM: Ogni paese è mondo » Scuola di lingua, Inclusione sociale ed Educazione all’interculturalità

« Street Views: Youth for Diversity » Cooperazione Europea sulla lotta al razzismo e promozione della diversità culturale

« Voci Migranti » Sensibilizzazione allo sfruttamento bracciantile e promozione di SfruttaZero

« Ma il mondo gira nel verso giusto? » Sensibilizzazione di strada all’economia sociale e solidale

OPEM

Viaggio nelle culture di Nardò

Con il progetto Ogni paese è mondo, Diritti a Sud invita a viaggiare nelle diverse culture presenti a Nardó con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e di promuovere il dialogo interculturale. Le attività, mirano a promuovere l’apertura dei giovani al mondo, sia neretini che stranieri ed a creare nuovi spazi per incontrare, imparare, scambiare, sperimentare, mettersi in gioco e soprattutto per fare della diversità culturale una ricchezza per il territorio ed uno strumento d’inclusione sociale.

  • Scuola d’Italiano per Stranieri

  • Scuola di lingue straniere per italiani (Arabo, Cinese, Wolof e Francese)

  • Sensibilizzazione e dibattiti di strada sulla diversità

  • Lezioni di cucina del mondo con l’Istituto Alberghiero di Nardo’

  • Cene del mondo con la comunità locale

  • Biblioteca vivente e attività di educazione all’interculturalità

OPEM è un progetto finanziato dal Bando « Mettici le Mani » della Regione Puglia.

Street Views

Youth for Diversity

Sono arrivati dalla Francia, dall’ Estonia, Repubblica Ceca, Grecia, Polonia e Italia per confrontarsi su quanto sta accadendo in Europa e su come opporsi all’ondata di pregiudizi e stereotipi che invade le nostre nazioni e su come poter fermare il virus del razzismo.
Con Street Views, sei associazioni europee hanno creato un metodo innovativo e partecipativo per sensibilizzare la gente in strada alla diversità culturale e lottare contro le discriminazioni (teatro, free hugs, photo booze, dibattito di strada ecc..)

Scopri qui la guida.

Che cosa è stato Street Views? E’ stato diversità, colori, sorrisi, impegno, riflessione. E’ stato convivere insieme, studiare e ragionare; è stato scendere in strada per parlare con la gente per dire che stare insieme è possibile, che il confronto è più forte del pregiudizio, che l’apertura sconfigge lo stereotipo e la verità è sempre più forte della paura.Il progetto Street Views é stato finanziato dall’ Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani del programma Europeo Erasmus +.

Ma il mondo gira nel verso giusto?

Sensibilizzazione di strada all'economia sociale e solidale

Diritti a Sud a Nardo’ e Solidaria a Bari sono partners del progetto Nel verso giusto? portato avanti dall’associazione Officine Cittadine, che svillupa delle attività di Educazione alla Cittadinanza ed alla Solidarietà Internazionale.

A partire dal pomodoro, visto come simbolo della globalizzazione, il progetto intende far riflettere la gente sulla nostra economia e il mondo del lavoro. Attraverso « Sfruttazero » il progetto dimostra che un’economia sociale e solidale è non solo possibile ma esiste.

Il progetto prevede la creazione di strumenti di sensibilizzazione di strada per coinvolgere i cittadini “ordinari”, fuori, cioè, dai classici circuiti associativi.

Inizio progetto : Primavera 2019
Progetto finanziato dal bando Cooperazione Internazionale della Regione Puglia.